La neve ha ricoperto le strade del Regno Unito tra ieri e oggi, 1 febbraio, dopo le condizioni più fredde della stagione. Per milioni di persone è stata una giornata all’insegna della neve e non sempre è stata una giornata piacevole per i disagi che ha creato.
All’Aeroporto Heathrow di Londra, sono caduti appena 2,5cm di neve nella notte, prima che in mattinata si convertisse in pioggia, migliorando le condizioni delle strade nelle parti centrali e meridionali di Londra. Nelle parti settentrionali ed orientali della città, invece, le condizioni più fredde hanno permesso a neve e nevischio di continuare a cadere anche nel pomeriggio odierno, con la possibilità di 7cm di accumuli totali.
Le aree nel nord e nell’ovest di Londra hanno ricevuto 12cm solo nella notte. In parti di Galles e Inghilterra sudoccidentale, 7 cm di neve sono caduti nell’arco di poche ore nella serata di ieri, lasciando strade scivolose e diffuse alterazioni della circolazione. Le allerte per i viaggiatori avvisavano di rientrare per le 15, ora locale, per evitare il peggio della tempesta. Le strade bloccate hanno reso difficile, se non impossibile, il lavoro dei soccorritori, costringendo centinaia di persone a trascorrere ore o addirittura l’intera notte rannicchiate nelle loro auto.
Secondo quanto riportato, in Cornovaglia oltre 100 persone hanno cercato riparo in una locanda dopo aver abbandonato le auto ferme nella neve su un tratto di un’autostrada vicina. Anche se tutte le stanze erano piene, donazioni di materassi, lenzuola e cuscini hanno permesso a molti ospiti extra di trascorrere la notte nel locale. “Molte persone hanno abbandonato le loro auto. Alcuni hanno camminato per 4-8km. Erano stanchi di stare in un’auto fredda”, ha dichiarato Sammy Wheeler, direttore della locanda.
Altrove, scuole, aziende e asili nido sono rimasti chiusi a causa dell’impraticabilità delle strade. Alcuni linee ferroviarie hanno annunciato ritardi e cancellazioni prima che i binari venissero liberati dalla neve. In Galles e nel sud dell’Inghilterra sono stati riportati blackout e la raccolta dei rifiuti è stata interrotta per tutta la giornata. Mentre alcuni esprimevano frustrazione per le cattive condizioni delle strade, altri si sono goduti le scene invernali create dai paesaggi di Inghilterra, Galles e Scozia, come potete vedere nelle foto contenute nella gallery a corredo dell’articolo.
Secondo Rob Richards, meteorologo di AccuWeather, “un gelido vento settentrionale soffierà sul Regno Unito sabato (2 febbraio, ndr) con qualche rovescio invernale sulla Scozia e lungo la costa orientale dell’Inghilterra”. Strade scivolose e scarsa visibilità continueranno ad essere un problema nelle aree colpite, quindi chiunque esca nel corso del weekend dovrà guidare con estrema prudenza e controllare la propria compagnia aerea o ferroviaria per possibili ritardi o cancellazioni.