Previsioni Meteo – Il mese di giugno ci ha finora ricordato molto l’omologo mese dell’estate 2003, ma continuerà questo trend eccezionalmente caldo fino a luglio, oppure qualcosa per fine mese potrebbe cambiare?
Diciamo subito che un eventuale cedimento, se ci sarà per come appare, sarà soltanto temporaneo e si aggiungerà a quello già certo di domani sera, domenica e lunedì.
In piena estate, è bene saperlo, non si può parlare mai di cambiamenti di rotta radicali perché la situazione alto pressoria è molto forte e la stessa si può soltanto indebolire, magari sotto l’azione di più fresche correnti atlantiche.
In situazioni del genere l’indebolimento potrebbe durare al più lo spazio di 48-72 ore.
Ed, in effetti, è proprio quanto potrebbe avvenire il 26 ed il 27 giugno. Se esaminiamo le mappe oggi proposte da GFS notiamo, sia a 500 che ad 850 hPa, che la cupola anticiclonica africana tende a spostare il suo asse verso est, portando i suoi picchi verso la Grecia e liberando cosi l’ingresso a più gradevoli e fresche correnti occidentali atlantiche.
Ecco che spariscono le isoterme di questi giorni, lasciando lo spazio a valori più consoni con 15° a 1500 metri di quota e -10° ai 5000 metri. Il che porterebbe le temperature al suolo un po’ ovunque su soglie prossime ai 30°.
Come già spiegato però il tutto non dovrebbe durare più di 2 o 3 giorni, incalzando sia da ovest con le Azzorre che da sud con l’Africano, l’area di alta pressione.