Stamane l’attenzione si pone sulle carte con cui il modello europeo ECMWF indica gli scostamenti rispetto alla media delle temperature previste alla quota di 1500 metri. Balza all’occhio la previsione riferita alla giornata del 24 febbraio, in cui spicca un valore sulla Sicilia e sul Centro/Sud più in generale, di oltre dieci gradi al di sopra rispetto alla media del periodo.
Se si avverasse la previsione, avremmo a livello del mare valori di temperatura prossimi se non superiori ai +25°C un po’ su tutto il Meridione, e fino a +27°C in Sicilia.
Per capire come stanno le cose, diamo un’occhiata alle GFS, le mappe del modello americano, antagonista di quello europeo ECMWF, appunto.
In verità il modello GFS vede una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale, piuttosto marcata, proprio per la giornata in questione, ma, c’è da dire, la stessa è molto spostata ad Est. Non sulla Sicilia quindi, ma sullo Jonio, appena a sud della Grecia.
Cosa significa questo? Per dirla in modello semplice, significa che al momento questa previsione è instabile. Vale però la pena di attendere ulteriori verifiche perché, ove si verificassero le ipotesi ECMWF, potremmo raggiungere picchi di temperature record per il 24 – 25 di febbraio. Staremo a vedere.