Anticiclone delle Azzorre

L’Anticiclone delle Azzorre è un sistema di alta pressione atmosferica persistente e semipermanente situato nell’Oceano Atlantico settentrionale, nelle vicinanze delle isole Azzorre, arcipelago portoghese. Questo sistema meteorologico è caratterizzato da una massa d’aria relativamente calma e stabile che si estende verso l’alto nell’atmosfera. La sua presenza influisce notevolmente sulle condizioni meteorologiche in Europa occidentale e nell’Atlantico settentrionale.

L’Anticiclone delle Azzorre agisce come un blocco atmosferico, impedendo l’arrivo di sistemi frontali e di bassa pressione dalla zona atlantica occidentale. Di conseguenza, le aree influenzate da questo Anticiclone spesso sperimentano condizioni meteorologiche stabili, con cieli poco nuvolosi o completamente sereni. Tuttavia, l’Anticiclone può anche portare ad un clima secco e ad ondate di calore durante l’estate, o a condizioni di inversione termica durante l’inverno, che possono portare a accumuli di inquinanti atmosferici.

L’Anticiclone delle Azzorre svolge un ruolo significativo nella modulazione del meteo e del clima nell’Europa occidentale e nell’Atlantico settentrionale, ed è un elemento importante per le previsioni meteo.