Uragano

Un uragano è un violento ciclone tropicale, un fenomeno meteo caratterizzato da venti molto forti e precipitazioni intense. Si sviluppa sopra le acque calde degli oceani tropicali, dove l’evaporazione dell’acqua fornisce l’energia necessaria per alimentare il sistema. Gli uragani si formano quando l’aria calda e umida si innalza rapidamente, creando una zona di bassa pressione atmosferica al suolo. L’aria circostante viene aspirata verso il centro della depressione, dando origine a venti convergenti che iniziano a ruotare in senso antiorario nell’emisfero settentrionale e in senso orario nell’emisfero meridionale, a causa della Forza di Coriolis.

L’occhio è una caratteristica distintiva degli uragani, una zona di calma relativa al centro della tempesta circondata da un anello di nubi. Gli uragani sono classificati in categorie in base alla loro intensità, utilizzando la scala Saffir-Simpson.

Possono causare danni catastrofici dovuti a venti distruttivi, piogge torrenziali, mareggiate e inondazioni. La loro capacità di devastare è legata alla loro dimensione e intensità, e il monitoraggio e la previsione accurati sono essenziali per mitigare i danni e proteggere le vite umane.